Un’andriese rende omaggio alla tomba di Federico II “un sogno che si realizza” per Antonella Di Vietri a Palermo – le foto

Un sogno che si realizza. Un semplice quanto emozionante omaggio di chi da anni lavora per guidare i turisti a Castel del Monte, simbolo di quella filosofia che lo “Stupor Mundi” creò, rivalutando Andria ed il territorio limitrofo anche attraverso la costruzione del castello, oggi patrimonio Unesco. Un dono speciale che, nel corso dei secoli, ha donato tanto alla nostra città. Per questo, la guida turistica ed insegnante andriese Antonella Di Vietri, in visita nella splendida Sicilia, ha voluto dedicare una delle sue tappe proprio alla tomba di Federico II di Svevia, da sempre situata all’interno della Cattedrale di Palermo insieme a quella di sua madre, Costanza d’Altavilla:

I fiori offerti dalla nostra concittadina sono uniti agli altri numerosi omaggi che spesso giungono anche dalla Germania e che testimoniano l’immenso apprezzamento nei confronti di una figura storica straordinaria, a tratti controversa e misteriosa, capace ancora oggi di affascinare non solo gli studiosi ma anche tutti coloro che ne conoscono i tratti straordinari. Tra essi, anche molti andriesi. Per Antonella Di Vietri che da anni ha accompagnato migliaia di turisti a far visita nel maniero federiciano, la sua iniziativa rappresenta un grande percorso, in realtà senza fine:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Un importante traguardo che si trasforma in una ripartenza, rinnovandosi all’infinito. «Andria fidelis, nostris affixa medullis; absit, quod Federicus sit tui muneris iners, Andria, vale, felix omnisque gravaminos expers» – recita la frase impressa su Porta Sant’Andrea e attribuita all’imperatore Svevo che, tradotta letteralmente, riporta: «Andria fedele, legata ai nostri precordi; non capiti che Federico venga meno alla tua custodia. Andria, ti saluto, fortunata e priva di qualunque preoccupazione». Dopo quasi 800 anni dalla nascita di quella frase, quel profondo senso di rispetto si rinnova. Concludiamo con una splendida foto che mostra la nostra concittadina in compagnia di Castel del Monte:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#palermo #federicoii #stupormundi #casteldelmonte #federicoiidisvevia

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.