In opposizione a dicembre, Giove risulta particolarmente luminoso nel mese di Natale del 2024. Nella serata del 15 dicembre 2024, l’evento astronomico è risultato ben visibile ad occhio nudo, accompagnato dalla presenza di una spettacolare e luminosa Luna piena qui fotografati da Piazza Trieste e Trento, ad Andria:
Tra gli eventi astronomici del periodo, lo ricordiamo, vi è la congiunzione tra la Luna quasi piena e Giove, visibile nella costellazione del Toro. Questo evento ha offerto uno spettacolo suggestivo, con i due astri celesti molto vicini tra loro nel cielo notturno. Come riportato anche dal sito web di divulgazione scientifica GloboChannel.com, Giove è stato particolarmente brillante e osservabile a occhio nudo per tutto il mese. La sua posizione favorevole ha permesso di apprezzare anche le sue quattro lune galileiane: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Grazie alla sua vicinanza alla Terra e alla luminosità, Giove è stato un bersaglio ideale per telescopi di piccole e medie dimensioni. Gli appassionati di astronomia hanno potuto osservare dettagli della sua atmosfera, come la Grande Macchia Rossa e le bande nuvolose.
#andria #astronomia #giove #luna
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.