Riportiamo un intervento del Sindaco di Andria – Giovanna Bruno – diffuso sui social: “Questa era Gaza quattro giorni fa. Oggi è ancora peggio. Distruzione anche in Israele. Orrore. Devastazione. Macerie dopo quell’attacco che non ha attenuanti. Io ho paura, ho terribilmente paura. Sento terrore e morte, vedo stenti e soprusi, ascolto urla e disperazione. Non mi capacito di fronte al mondo, all’Italia, concentrati sul posizionamento delle tifoserie:
viva Israele e abbasso Palestina (quasi mai il contrario). Non è possibile. Hamas va condannata senza se e senza ma, come ogni rivolo di terrorismo sparso sul pianeta.
Ma Hamas non è uguale Palestina. Non nel senso di appartenenza e rappresentatività viscerale. No. E ne prendo le distanze, come tantissimi palestinesi fanno ogni momento. La Palestina è un popolo in cerca di spazi e pace e prosperità e benessere. E non cedo al gioco di chi attribuisce ad Israele il ruolo di vittima esclusiva o di oppressore forte sponsorizzato dall’occidente. Israele ha il diritto di difendersi, certo. Ma a che prezzo? Con quali regole (che poi, parlare di regole in guerra, è un’assurdità)? Io sono stata in quella terra, a Gaza più volte. E lì li vedi israeliani e palestinesi, insieme, che tentano percorsi di integrazione, di collaborazione. Fuori dai governi di cui fanno parte, le vedi nel loro quotidiano quelle persone sforzarsi di essere assolutamente testimoni di pace, operatori di pace. Così come vedi con gli occhi, dalla sera alla mattina, i palestinesi privati di metri quadri di terra con le motivazioni più disparate. Ma a noi arriva altro: arriva quasi sempre la narrazione di Israele che deve difendersi dalla minaccia palestinese, dal terrorismo palestinese.
Gaza non è occupata da oggi, affatto. Ci abbiamo mai fatto realmente caso? Ce ne siamo mai veramente interessati? E sempre lì, vedi gli Israeliani spendersi per tendere una mano, per accogliere, per abbattere muri di odio. Ma questo in pochi lo raccontano. A molti non conviene farlo. Ho paura. Di diritti violati, di morti ammassati, di israeliani e palestinesi vittime alla pari dei loro governanti o di chi dice di muoversi in loro difesa. Dov’è questa difesa? Dove? Negli ordini di sfollamento, forse? Nel genocidio in atto? Nei corridoi umanitari bloccati? Negli ostaggi innocenti? Nei civili, bersagli o scudi umani, israeliani e palestinesi? Ho paura. E prego, e spero…che quegli stessi governanti si facciano scuotere dalle grida di dolore della loro gente e per essa depongano le armi che uccidono e afferrino con equilibrio quelle del buon senso e della responsabilità, avviando davvero quel processo di pace che non abbia più le interferenze del mondo ma il sapore vero di una grande, condivisa conquista. Ho paura” – ha concluso la Sinda Bruno che sui social ha diffuso un video con le immagini da Gaza:
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.