Puglia, una buona notizia: con la neve aumentata l’acqua nel lago Capacciotti di Cerignola – video

Dopo le intense nevicate che hanno imbiancato l’Irpinia negli ultimi giorni, una notizia positiva arriva per il territorio pugliese: il lago artificiale Capaccioti (sito in agro di Cerignola, in provincia di Foggia) ha visto un considerevole aumento dell’acqua al suo interno. Un traguardo importante, seppur ancora lontano dalla piena capacità del 2024, che lascia ben sperare per un futuro più roseo. Il Lago Capacciotti, lo ricordiamo, rappresenta un vero e proprio gioiello naturalistico della Puglia:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Realizzata negli anni ’50 del secolo scorso, questa imponente diga sulla marana Capacciotti, con i suoi 48 milioni di metri cubi d’acqua, costituisce una risorsa inestimabile per l’irrigazione di circa 60.000 ettari di terreno agricolo. Di proprietà del Consorzio di Bonifica della Capitanata, il lago è facilmente accessibile e, negli anni, è diventato un punto di riferimento per la fauna locale. Sotto le sue acque si celano i resti di antiche masserie, mentre le sue sponde offrono rifugio a numerose specie di uccelli migratori, trasformandolo in un vero e proprio paradiso per gli appassionati di birdwatching. In un video diffuso sui social dall’associazione che ne promuove il territorio è documentato l’aumento dell’acqua nella diga:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Fonte: PugliaReporter.com

#lagocapacciotti #cerignola #puglia #riservaidrica #acqua #neve #2025

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.