Si intitola “Parco si Diventa” l’avviso pubblico con cui la Provincia di Barletta Andria Trani invita associazioni ed operatori economici a proporre attività di sensibilizzazione della Comunità di Valle e degli operatori verso azioni di conservazione e gestione del patrimonio naturale e culturale del Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto. I progetti selezionati entreranno in un calendario 2023-2024 di eventi e iniziative sostenibili e di qualità, per promuovere la scoperta della natura, dei paesaggi, degli aspetti storico-culturali, enogastronomici e archeologici del Parco.
“Parco si Diventa” selezionerà servizi “chiavi in mano” per iniziative e attività in tre ambiti di intervento (Ambientale e culturale, Ludico-sportivo-ricreativo, Prevenzione del rischio naturale):
1. SETTORE AMBIENTALE E CULTURALE: sostegno di attività volte alla tutela, riqualificazione, presidio, sorveglianza e valorizzazione del territorio e dell’ambiente naturale e del patrimonio storico archeologico, culturale, paesaggistico e naturalistico, con particolare riguardo a quelle finalizzate alla conoscenza e alla fruizione a fini didattici, culturali, scientifici dei beni ambientali e culturali del Parco.
2. SETTORE LUDICO-SPORTIVO-RICREATIVO: iniziative per il rilancio dello sviluppo turistico ed escursionistico nell’area del Parco e per una fruizione del tempo libero improntata ad un equilibrato rapporto con l’ambiente nonché attività sportive strettamente compatibili con la natura.
3. SERVIZIO DI PREVENZIONE DEL RISCHIO NATURALE: previsione e prevenzione per fronteggiare eventuali situazioni di rischio alluvioni e incendi, con attività pattugliamento/osservazione/documentazione e primo intervento per la salvaguardia dell’intero territorio del Parco.
“Con “Parco si Diventa” vogliamo attuare un modello di cooperazione pubblico-privata. Si tratta di un’azione pilota che intende coinvolgere i cittadini e gli operatori economici quali attori protagonisti del miglioramento delle condizioni ambientali e della qualità della vita dell’intero territorio del Parco, in un’ottica di responsabilizzazione comune” – spiega il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani e Presidente del Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto, Avv. Bernardo Lodispoto. I soggetti interessati dovranno presentare la domanda di adesione entro quarantacinque (45) giorni a far data dalla data di pubblicazione dell’Avviso sull’Albo Pretorio della Provincia di Barletta Andria Trani (http://www.provincia.barletta-andria-trani.it/AlboPretorio/Dettaglio.aspx?ID=35157&TIPO=ATTI). Per maggiori informazioni sull’avviso pubblico, è possibile consultare il sito web del Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto (www.parcoofanto.it).
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.