Perché si chiama Piazza Catuma? L’analisi etimologica del prof. Giuseppe Brescia

Studiosi e cultori di storia patria si occupano volentieri della centralissima Piazza Catuma di Andria ( posizione e afflusso dei venti, area commerciale e via ). Ma che cosa vuol dire “Catuma” ?

Con il caro Pasquale Barbangelo, ce ne occupammo negli anni Settanta del secolo scorso, giungendo alla conclusione che la parola “Catuma” o “Cattuma” si spiega linguisticamente come un fenomeno di “dissimilazione regressiva“,
che il fonetica vuol dire modifica in senso regressivo di Catuma dall’etimo “Cata-cumba“, quindi “Cat-cumba“, infine – per dissimilazione regressi, all’indietro, appunto, “Cattuma” privilegiato inizialmente a “Catuma“.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Storicamente, era il luogo di catacomba cristiana, poi di seppellimento di cadaveri di persone giustiziate. Nel Novecento, gli storici locali e nazionali alternano le due forme ( epistolari di Croce, Giuseppe Ceci, Consalvo Ceci, Giustino Fortunato ).

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Prof. Giuseppe Brescia – Società di Storia Patria per la Puglia – Andria.

 

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.