“Olio in Cattedra”, la Scuola Primaria “G.Verdi – P.Cafaro” di Andria si aggiudica il terzo posto nel prestigioso Concorso Nazionale Bimboil

Puglia protagonista di “Olio in Cattedra 2024- 2025”, il progetto educativo promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori che quest’anno compie 20 anni. Le scuole delle Città dell’Olio pugliesi di Bitritto (BA), Andria (BT), Caprarica di Lecce (LE), Deliceto (FG), Trinitapoli (BT) e San Severo (FG) trionfano nelle sezioni BIMBOIL, BIMBOIL JUNIOR E AGRIOIL con premi e menzioni speciali per elaborati di grande qualità realizzati sul tema: “Olio EVO: espressione di Comunità”. Le classi 3 A-B-C-D-E-F-G della Scuola Primaria “G.Verdi – P.Cafaro” di Andria trionfano per fantasia, immaginazione e capacità narrativa che sono gli ingredienti di questo elaborato che racconta l’avventura straordinaria di Olix e Olax, due buffi extraterrestri, entrati in contatto con la comunità andriese. È un’esplosione di gioia e orgoglio quella che investe la Scuola Primaria “G.Verdi” di Andria e tutta la comunità scolastica e cittadina: le classi terze conquistano un meritatissimo terzo posto nel prestigioso Concorso Nazionale Bimboil, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e volto a sensibilizzare i più giovani sull’importanza dell’olio extravergine d’oliva e della sana alimentazione.

Gli alunni hanno trionfato grazie alla realizzazione di un originalissimo Atlante dell’Olio, un lavoro che ha saputo fondere creatività e conoscenza, attraverso mappe tematiche realizzate con varie e stimolanti tecniche grafico-pittoriche. Dalle pagine colorate e ricche di spunti è emerso con forza il profondo legame che l’olio EVO è capace di creare tra le persone del nostro territorio, trasformandolo in una vera e propria comunità. Un applauso scrosciante agli alunni, alle loro insegnanti, al Dirigente, dott.ssa Grazia Suriano, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo incredibile successo. La premiazione di questa edizione di “Olio in Cattedra” si terrà, mercoledì 7 maggio alle ore 10.00 a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi nella Sala Luca Giordano.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Olio in Cattedra è un progetto che non invecchia mai. Celebrare i suoi 20 anni significa riconoscere l’impegno costante delle Città dell’Olio nella formazione delle nuove generazioni – ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente dell’Associazione – Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con passione, gli insegnanti che si sono messi in gioco e i ragazzi che ci hanno restituito storie emozionanti. Riflettere sul significato delle Comunità dell’Olio è un modo per rafforzare il nostro legame con la terra, con la pace e con i valori della cooperazione. Ne abbiamo sempre più bisogno.” “Desidero complimentarmi con alunni e insegnanti per l’entusiasmo e l’impegno che hanno dimostrato – ha detto Cesareo Troia Vicepresidente nazionale e Coordinatore regionale delle Città dell’Olio pugliesi – la scoperta di una coltura millenaria come quella dell’olivo, simbolo di pace e convivenza tra i popoli, rafforza il senso di comunità nei più giovani da cui dipende il nostro futuro. Anche noi adulti, però, dobbiamo continuare a fare la nostra parte, promuovendo al meglio le nostre eccellenze e il nostro paesaggio olivicolo, attraverso iniziative formative come questa, che fanno crescere nei giovanissimi la consapevolezza di essere custodi di un patrimonio di inestimabile valore”. 

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.