Morti tumori nella BAT, dati Asl: Andria al primo posto

I tumori nel territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani sono ben presenti. Lo dimostra uno schema (che riportiamo qui sotto) che riepiloga i dati raccolti dalla Asl Bat nel triennio compreso fra il 2011 e il 2013. In quel periodo, a perdere la vita a causa di malattie neoplastiche sono state 9149 persone, di cui 4603 donne e 4546 uomini. La città con più alto numeri di decessi è Andria, con un totale di 2069 morti per tumori. Oltre 2000 morti anche nella vicina Barletta, precisamente con 2033. Seguono poi gli altri comuni della BAT: Bisceglie, 1338; Trinitapoli, 1305; Canosa, 815; Margherita di Savoia, 380; Trani, 349; San Ferdinando di Puglia, 342; Minervino Murge, 297; Spinazzola, 221.

Nella tabella sono riportati anche i dati legati all’età dei deceduti (Tsd). Ne emerge un quadro che farà discutere: i deceduti sui 74 anni nella BAT sono pari al 30,8% per le donne e 19,4% per gli uomini.  Nonostante questo, si tratterebbe di percentuali inferiori sia alla media in Puglia (34,9 e 20,6), sia a quella italiana (38 e 22,2). Nello schema si evince inoltre che il rapporto Tsd è inferiore nella Bat (15,7 per le donne e 26,4 per gli uomini), rispetto ai 15,3 e i 27,7 della Puglia e i 15,6 e i 28,6 dell’Italia. Sopra i 75 anni di età, le rilevazioni statistiche sarebbero equiparabili. In base ai dati, ci sarebbero dei miglioramenti, almeno a livello statistico.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Torna però in mente una dichiarazione del dott. Dino Leonetti su PugliaReporter.com che con l’associazione Onda d’Urto ha da tempo promosso un progetto per il Profilo della Salute e la geolocalizzazione dei casi di tumore nel territorio. Nei giorni scorsi, il dott. Leonetti dichiarò che i dati delle morti non sono sufficienti perché molti altri cittadini, bambini compresi, riescono a superare la malattia. Questo vuol dire che il numero dei malati di tumore nella BAT potrebbe facilmente risultare ben differente da quello dei morti per tumore.  L’argomento è stato oggetto di discussione anche tra i nostri lettori (a tal proposito, (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com). Molti dati, dunque, vanno ancora analizzati. Lo schema:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.