Meteo Puglia: grosse trombe marine avvistate a largo del Salento, foto e video diffusi sul web

L’ondata di maltempo giunta in Puglia si sta manifestando anche con eventi meteorologici estremi, come quelli riscontrati nella mattina di lunedì 19 agosto (caratterizzata da ore di allerta meteo emessa dalla Protezione Civile regionale), a largo della costa salentina:

Meteo Puglia – grosse trombe marine avvistate a largo del Salento, foto e video diffusi sul web:

Stando a quanto si apprende, ben tre grossi vortici sono stati avvistati nei dintorni di Leuca, Castro e Gagliano del Capo in provincia di Lecce. Si tratta di trombe marine (waterspout), simili a tornado (trombe d’aria) ma che, a differenza di questi ultimi, si originano sul mare. Una tromba marina è una colonna d’aria rotante che si verifica su un corpo d’acqua , di solito appare come una nuvola a forma di imbuto a contatto con l’acqua e una nuvola cumuliforme. Esistono due tipi di tromba marina, ciascuno formato da meccanismi distinti. Il tipo più comune è un vortice debole noto come tromba marina “da bel tempo” o “non tornado”. L’altro tipo meno comune è semplicemente un classico tornado che si verifica sull’acqua piuttosto che sulla terraferma, noto come tromba marina “da bel tempo”, “supercellulare” o “mesociclonica”, e più precisamente un “tornado sull’acqua”. Una tromba marina da bel tempo ha un ciclo di vita in cinque parti:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Formazione di una macchia scura sulla superficie dell’acqua; modello a spirale sulla superficie dell’acqua; formazione di un anello di spruzzo; sviluppo di un imbuto di condensazione visibile ; e infine, decadimento. La maggior parte delle trombe marine non aspira acqua. Mentre le trombe marine si formano principalmente nelle aree tropicali e subtropicali,  sono state segnalate anche in Europa , nell’Asia occidentale (Medio Oriente),  in Australia , in Nuova Zelanda , nei Grandi Laghi , in Antartide , [ 9 [ 10 ] e, in rare occasioni, nel Gran Lago Salato . Alcune si trovano anche sulla costa orientale degli Stati Uniti e sulla costa della California. Sebbene rare, le trombe marine sono state osservate in connessione con bande di precipitazioni nevose da effetto lago. Diversamente da quanto accaduto a largo della Sicilia, l’episodio riscontrato in Salento non sembra abbia causato danni. I video diffusi sul web su YouTube qui, e qui. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#meteo #meteopuglia #trombamarina #salento #allertameteo #maltempo #2024 #agosto2024 #salento

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.