Dopo lunghe discussioni sulla tematica, parte finalmente da questo mese la commercializzazione della Burrata di Andria IGP: lo annuncia lo stesso consorzio di tutela della burrata di Andria IGP. E’ il risultato di un lungo percorso che ha condotto al riconoscimento europeo della burrata di Andria quale prodotto a marchio d’origine ed alla costituzione del consorzio stesso avvenuta lo scorso febbraio.
Da febbraio 2018 è possibile acquistare la burrata di Andria IGP presso i vari punti vendita e nei vari canali di distribuzione con i marchi consortili e nei vari formati foglia, vaschetta e vasetto. «I consumatori – spiega Francesco Mennea coordinatore del consorzio – potranno finalmente degustare il prodotto a marchio d’origine che, è bene ricordarlo, garantisce elevati standard di qualità del latte e completa tracciabilità del prodotto in quanto ogni fase della produzione viene monitorata e documentata in ottemperanza a quanto previsto dal disciplinare di produzione».
Costituito in seguito al riconoscimento della Burrata di Andria come prodotto a marchio d’origine, nasce con lo scopo di Tutelare, Valorizzare e Promuovere la Burrata di Andria I.G.P. L’Indicazione Geografica Protetta viene attribuita dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione e trasformazione avviene in un’area geografica determinata. Ogni fase del processo produttivo della Burrata di Andria I.G.P. viene monitorato e documentato garantendone sempre la tracciabilità ed il rispetto del disciplinare di produzione.
Sul sito internet www.burratadiandria.it è possibile individuare tutte le aziende che hanno aderito al consorzio a tutela del prodotto tipico andriese.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.