Si è conclusa con grande successo la giornata promossa da AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari, che ha visto domenica 1° dicembre la realizzazione di sei eventi in tre località pugliesi: Andria, Cisternino e Martina Franca. L’iniziativa, organizzata nel Progetto Esecutivo 2024 di Italia Olivicola, sostenuto dal Regolamento UE 2021/2115, nell’ambito di “Frantoi Aperti”, ha registrato una grande partecipazione di pubblico, confermando l’interesse per la qualità e la cultura dell’olio extravergine d’oliva.
“Queste giornate sono fondamentali per diffondere la cultura dell’olio extravergine di qualità. I percorsi di avvio all’assaggio aiutano i consumatori a comprendere le caratteristiche sensoriali degli oli e a riconoscerne il valore – dichiara Elia Pellegrino, presidente di AIFO – I frantoiani sono al centro della filiera olivicola: vogliamo che i consumatori vengano nei nostri impianti per vedere come nasce l’olio extravergine di qualità. Acquistare direttamente dal frantoio è sinonimo di trasparenza e garanzia.” Durante gli eventi, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di prendere parte a convegni con esperti del settore e a percorsi di avvio agli assaggi, scoprendo le differenze tra gli oli DOP, IGP e biologici e imparando a riconoscere un olio di qualità da uno scadente.
“Divulgare la conoscenza delle differenze tra gli oli DOP, IGP e biologici è un passo cruciale per valorizzare il nostro lavoro e l’eccellenza italiana. Il frantoio – ha aggiunto Stefano Caroli, presidente dell’Associazione Frantoiani Pugliesi – non è solo un luogo di produzione, ma un punto di incontro tra tradizione, innovazione e trasparenza. Aprire le porte ai consumatori significa educare e rafforzare la fiducia nel prodotto.
” Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, che ha partecipato al convegno di Cisternino, portando il suo contributo alla discussione sull’importanza del legame tra territorio, tradizione e qualità. AIFO, da anni, si impegna nella tutela della figura del frantoiano e nella divulgazione delle qualità dell’olio extravergine d’oliva, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione e promuovendo una maggiore consapevolezza tra i consumatori.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.