Sono stati resi noti dalla sede centrale di Bruxelles i risultati degli “Eurodesk Awards 2020“, cioè il premio che ogni anno viene assegnato dalla rete europea, alla migliore attività condotta sul territorio da uno sportello Eurodesk:
Gli Eurodesk Awards sono stati istituiti nel 2011 per celebrare il lavoro quotidiano degli sportelli locali della rete Eurodesk, che aiutano i giovani a scoprire e a cogliere le numerose opportunità offerte dall’Europa. Nel 2020, il formato degli Eurodesk Awards è stato aggiornato per rispecchiare la realtà degli operatori dell’informazione giovanile in Europa e per celebrare modi innovativi di informare, connettere e coinvolgere i giovani. Quest’anno erano 50 i progetti candidati, da 15 nazioni diverse. Per l’Italia 3 i premi portati a casa: la vittoria del Punto Locale di Torino, risultato primo classificato nella categoria “MOST INCLUSIVE INFORMATION PROJECT” con il progetto “Pergiove!”; e 2 menzioni d’onore – su 5 assegnate in tutto – andate al Punto Locale di Cinisello Balsamo per il progetto “Museo Facile da Leggere” e al Punto Locale di Andria per il progetto “Lost in Tanslation”. “Lost in Traslation” si è svolto fra gennaio e febbraio scorsi, ed è consistito sostanzialmente nello svolgimento di un laboratorio che permettesse ai partecipanti di tradurre in inglese in maniera professionale e gratuita il proprio Curriculum Vitae:
“Nell’attività quotidiana di sportello ci siamo accorti che molti ragazzi rinunciavano a cogliere l’occasione di partire tramite i progetti europei, perché non avevano un CV in inglese pronto da candidare” ha spiegato il responsabile dello sportello Andrea Colasuonno, “così ci siamo inventati Lost in Traslation”. “L’attività è stata possibile grazie alla disponibilità delle prof. Rosanna Inchingolo e Valeria Fucci, che ringrazio di cuore, e al coordinamento di Alessandra Santoro. Siamo particolarmente contenti di questa menzione, in verità giunta abbastanza inaspettata. Siamo uno sportello nato solo da un annetto e aver fatto, con risorse limitate, qualcosa di rimarchevole a livello europeo, ci rassicura sulla bontà delle nostre attività”, ha concluso Colasuonno.
Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.