Federico, Castel del Monte e Andria Fidelis. La Pace a Tavola con “Taste of Peace Jerusalem”, domenica 17 e lunedì 18 novembre

Alle pendici di Castel del Monte, cuochi israeliani e palestinesi fianco a fianco per dire basta alle continue ostilità in Medio Oriente. Garante del patto lo “Stupor Mundi”, singolare modello di tolleranza e di integrazione politica, sociale, culturale e religiosa tra i popoli. Testimonial dell’evento una folta rappresentanza di celebri chef del Mezzogiorno d’Italia. Domenica 17, ore 11.30, tutti i dettagli del programma saranno illustrati nel corso di una Conferenza Stampa nella sala conferenze del Castello Quale altra location poteva meglio prestarsi ad un insolito Simposio e Convivio di Pace se non appunto Castel del Monte (Bene Unesco e Meraviglia dell’Universo), monumento dal fortissimo valore simbolico, unanimemente riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale?

E’ così che la Civica Amministrazione di Andria, su iniziativa dell’Assessorato alle Radici, ha programmato un’iniziativa certamente inedita e meritoria e, per il tramite della Accademia Pugliese “Ricerca e Qualità”, è entrata in contatto con il Maestro di Cucina e di Musica Sarkis Yacoubian, Fondatore e Presidente della “Taste of Peace Jerusalem”. Sarà appunto Jakubian, a capo di una delegazione composta da altri cinque colleghi, a movimentare sul territorio una serie di iniziative benefiche e solidali, per provare a portare un piccolo mattone alla costruzione di quella Pace in Medio Oriente che appare oggi sempre più lontana all’orizzonte.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“Accogliamo questa delegazione con grande piacere nella nostra Terra e in un luogo simbolo come il maniero di Federico – sottolinea la sindaca di Andria, Giovanna Bruno –Nel regno dello Svevo convivevano, in delicato ma stabile equilibrio, ebrei, cristiani e arabi, e oggi si dovrebbe forse guardare a quel modello con sempre più urgente solerzia e interesse. Il sovrano amava infatti confrontarsi con diverse scuole di pensiero, instaurando dialoghi fecondi con pensatori ebrei e musulmani e la sua modernità consisteva proprio nell’ apertura mentale alle integrazioni etniche, sociali, culturali e religiose dell’epoca. In definitiva – conclude Bruno – un autentico monito per le nuove generazioni a raddoppiare gli sforzi per costruire un mondo senza più guerre”.

“Ci è subito piaciuta l’idea di una Pace da inseguire ed assaporare anche attorno a una Tavola, oltre che attraverso canali politici, diplomatici e militari spesso inconcludenti – ricorda Cesare Troia, assessore alle Radici . “Taste Of Peace è un organismo internazionale che non conosce confini geografici o religiosi, etnie o nazionalità e rivendica legittimamente che il cibo è uno dei pochi comuni denominatori tra tutti gli esseri di questo pianeta. Ma c’è di più – conclude Troia. Taste of Peace ci insegna che coltelli e strumenti affilati non devono necessariamente servire a tagliare, separare, dividere e distruggere; tali strumenti possono invece, se usati sapientemente ed opportunamente in Cucina, diventare giusti e legittimi utensili di Pace”. Ovvia soddisfazione viene espressa anche da Vittorio Cavaliere (Responsabile di Ricerca & Qualità e dell’omonima Agenzia) organizzatore della due giorni andriese. “Ai tanti discorsi spesso vacui sul concetto di Pace in Medio Oriente abbiamo voluto contrapporre un Evento apparentemente minimalista, eppur concreto e soprattutto simbolico. Proviamo tutti a solidarizzare e a pacificarci partendo dalle cose più naturali. Magari, perché no, semplicemente attraverso una sana convivialità e del buon cibo”.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.