Donatori di sangue, un andriese nel direttivo Avis di Trieste

Nella giornata del 11 marzo 2025, Antonella Cavo è stata eletta Presidente dell’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Trieste. Tra i componenti dell’organizzazione triestina vi è anche il Cav. Salvatore Porro, andriese di origine e da anni residente nella “città dei venti”. Antonella Cavo «Per 37 anni la presidente è stata dipendente dell’IRCCS dell’Ospedale “Burlo Garofolo” a contatto con le problematiche e le esigenze dei malati e delle loro famiglie. In più di 30 anni dedicati al Volontariato in Avis ha ricoperto i ruoli di Presidente delle sedi Comunale e Provinciale di Trieste, nonché quella di consigliere e Vice Presidente della sede Regionale. Per alcuni anni ha dovuto interrompere l’attività associativa a causa di gravi problemi di salute che ora riprende, assieme al nuovo consiglio, per partecipare e organizzare eventi in cui divulgare e promuovere la donazione di sangue, al fine di onorare la “mission” dell’Avis che consiste nell’opera di proselitismo. Una delle priorità dei nuovi consiglieri è quella di trovare nuovi donatori, oltre che per incrementarne il numero, anche per riequilibrarlo dal momento che, per età, molti attuali donatori saranno costretti ad interrompere il loro generoso ed altruistico gesto» – si legge in un comunicato giunto da Trieste a VideoAndria.com che prosegue:

«Il fabbisogno di sangue e dei suoi specifici componenti, infatti, è sempre maggiore in quanto i continui progressi in campo medico consentono un sempre più elevato numero di trapianti ed interventi di elezione, anche su pazienti anziani. Ci sono poi le terapie salvavita che richiedono la somministrazione di preparati ricavati dalla lavorazione del plasma che devono assumere alcuni pazienti con patologie croniche. Per non parlare dei malati oncologici che necessitano di trasfusioni, come pure chi deve subire interventi chirurgici per patologie o a causa di incidenti stradali e traumatologie varie. Questo riguarda adulti e bambini, come pure donne, ad esempio, a causa di complicazioni da parto. L’altra priorità del nuovo consiglio è quella di ottenere dal Comunale (come previsto dalla Legge) una sede dignitosa e consona alle attività dei donatori di sangue che tanto fanno, con grande generosità, per chi necessità di essere trasfuso. I componenti del consiglio sono: Roberto Simeone, Salvatore Porro (residente a Trieste e originario di Andria), Alessandro Ramilli, Ludovica Papa, Giuseppe Savoca, Paolo Bonivento» – concludono da Trieste

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

#andria #trieste

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.