Come riconoscere le tartarughe palustri femmine dagli esemplari maschi e viceversa? Come riporta GloboChannel.com, il seddo questi rettili palustri può essere osservato nei dettagli fisici:
I maschi: in controtendenza rispetto ad altre specie animali, sono più piccoli rispetto alle femmine, hanno le unghie delle zampe anteriori molto più lunghe (fino a 3cm) per la danza di accoppiamento, coda con una base molto larga e l’apertura della cloaca posta nella sua estremità, in prossimità della punta. La coda, inoltre, è decisamente più lunga rispetto a quelle delle femmine (più tozza). Il piastrone si presenta concavo per facilitare l’accoppiamento. E’ inoltre possibile riconoscere un maschio di Trachemys anche attraverso l’atteggiamento: molto particolare risulta infatti la “danza” di accoppiamento, che consiste nell’avvicinamento del volto verso quello della femmina con le zampe anteriori rivolte verso il “partner” e le unghie ben in mostra. Una foto:

Le femmine: sono molto più grosse dei maschi, a volte anche due volte tanto e dall’aspetto meno elegante e più “tozzo”. Anche le femmine presentano delle unghie molto pronunciate ma ben più corto e meno affilate di quelle dei maschi. Il loro piastrone si presenta piatto per aumentare lo spazio per contenere le uova. Una foto di una femmina:
Riepilogando, dunque, i maschi di questa specie sono molto più piccoli, hanno la coda più lunga e le unghie molto più lunghe delle femmine, che invece si presentano di dimensioni ben più grandi, anche il doppio. Linkiamo qui sotto i link ad alcuni video che elencano alcune delle differenze tra il maschio e la femmina di Trachemys:
#Trachemys #scriptascripta #femmina #maschio #caratteristiche #palustre #acquadolce #tartaruga #tartarughine
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.