“Vittorio Brumotti ci guida all’interno della struttura abbandonata, un importante laboratorio per la sperimentazione in agricoltura e la salvaguardia dei prodotti ortofrutticoli del Sud Italia. Non utilizzato da 25 anni, con i battenti ufficialmente chiusi dal 2016, al suo interno custodisce macchinari scientifici molto costosi. Il Comune sarebbe al lavoro per trasformarlo in ostello della gioventù“ – si legge sul sito ufficiale di Striscia La Notizia:
Il popolare sportivo e inviato del noto programma televisivo di Canale 5 (Mediaset) è infatti tornato nel territorio di Andria per parlare delle attuali condizioni della struttura che un tempo ospitava il Centro Ricerche “Bonomo” (sita in località Castel del Monte, a poche centinaia di metri dal castello patrimonio Unesco), in passato affidato alla Provincia e oggi in stato di disuso. L’auspicio è che la struttura possa presto essere riutilizzata, se non con finalità di ricerca, almeno per contribuire alla promozione turistica del territorio. Come i lettori di VideoAndria.com ricorderanno, nel mese di febbraio del 2024 l’argomento fu anche oggetto di una polemica da parte di una parte dell’opposizione politica che criticò l’amministrazione comunale per la perdita di un finanziamento (l’articolo qui) anche se occorre ricordare che la responsabilità di gestione è da attribuire principalmente all’istituzione provinciale. “Dal Comune ci fanno sapere che si stanno prodigando per creare un ostello della gioventù al posto del centro di ricerca” – rende noto la Hunziker alla fine del servizio di Brumotti. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link al servizio televisivo diffuso sul web:
Soltanto poche settimane prima, sempre Brumotti era stato anche presso la piscina comunale di Andria (anch’essa da tempo in disuso), oltre ad aver visitato le rovine di una struttura ospedaliera mai aperta nei pressi della costa di Trani. A quanto pare, il territorio della Provincia Bat gode di tanti manufatti in disuso che ci aiutano a riflettere come l’ulteriore consumo di suolo sia poco sensato, vista la disponibilità dei manufatti che attendono da anni un utilizzo effettivo.
#andria #centroricerche #bonomo #andriesi #casteldelmonte #mediaset #striscialanotizia
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.