Sopra il leone che funge come mensola di un balcone privato settecentesco di Terlizzi.
Sotto, invece il leone collocato sotto il balcone privato che si affaccia in Piazza la Corte ad Andria:
Coincidenze stilistiche ed epoche simili?! Chi può dirlo … questa umile osservazione ci consente di fare riflettere sulla possibile qualità stilistica delle due cattedrali medioevali pugliesi (Terlizzi e Andria) abbattute nei secoli e/o trasformate con la conseguente influenza dei rispettivi centri storici delle opere lapidee del periodo medioevale, disseminate nel territorio circostante. Ben noto sin dai tempi dell’antica Roma, il leone acquisì nel Medioevo un simbolo legato al trionfo del divino sulle tenebre: è quindi molto plausibile che queste antiche opere d’arte fossero un tempo collocate in contesti religiosi. Altri scatti fotografici dei due leoni (prima Terlizzi ed infine Andria):
Ricordiamo a tutti gli appassionati di Storia antica locale che è possibile seguire i nostri aggiornamenti seguendo anche la pagina Facebook.com/andriantica.
#medioevo #andria #cattedrale
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.