Andria: gli archetti antichi della città sotterranea umiliati da chi abbandona ancora rifiuti per strada. Dallo scorso ottobre l’abbandono rifiuti è reato penale

Vi sembra normale ridurre a discarica un posto meraviglioso come il nostro Centro Storico?” – ha chiederselo negli ultimi giorni del mese di gennaio 2024 sono stati gli attivisti dell’associazione ambientalista 3Place di Andria che, unitamente alla sezione andriese di Italia Nostra, avevano inviato una PEC in data 18/04/2023 per sollecitare l’amministrazione comunale ad intervenire per ripristinare la normalità in questo angolo del borgo antico andriese, ricco di Storia, Cultura ed identità territoriale ma purtroppo umiliato dalle cattivissime “abitudini” di taluni soggetti che, nonostante la presenza di numerosi strumenti per il corretto (e legale) conferimento dei rifiuti, continuano a comportarsi in maniera scellerata e disonesta, ai danni dell’immagine della nostra bellissima città. Ad essere colpita da queste azioni vergonose è anche quella parte di Andria Antica che rivela quegli antichissimi archetti murati, simbolo, evidentemente, della città sotterranea tutta da riscoprire:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

A questi concittadini (?) indisciplinati ed irresponsabili ricordiamo che dallo scorso 10 ottobre 2023 anche l’abbandono di rifiuti effettuato da parte di comuni cittadini costituisce, al pari di quello posto in essere da titolari di enti ed imprese, un reato. La legge 9 ottobre 2023 n. 137 (di conversione del dl 105/2023), infatti, ha riformulato le punizioni previste dall’articolo 255 del dlgs 152/2006 a carico di “chiunque” si disfi in tal modo di rifiuti, sostituendo alla mera sanzione amministrativa pecuniaria una ammenda dal più robusto contenuto economico. Alle istituzioni, ovviamente, va il sollecito finalizzato ad identificare i responsabili di questo scempio ambientale.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #sotterranei #sotterranea

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.