Aumento delle rette delle Rsa, in Puglia tensioni tra le famiglie in difficoltà economiche per l’attesa della sentenza

«La Puglia con il fiato sospeso in attesa della sentenza del Consiglio di Stato al quale la Regione si è appellata dopo le sentenze del TAR che hanno confortato l’azione intrapresa dai parenti degli ospiti delle R.S.A. i quali, da oltre due anni, stanno protestando contro l’aumento sconsiderato della quota di compartecipazione per l’ospitalità di persone fragili, anziani, ammalati e disabili nelle Residenze Sanitarie Assistenziali della Regione. Una delegazione di parenti, guidata dai responsabili dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!” e del “Gruppo Operativo RSA Santa Maria Don Uva” di Foggia, ha partecipato al Presidio in Piazza Quercia, a Roma, ed alcuni hanno anche potuto assistere all’udienza all’interno di Palazzo Spada». Al termine dell’udienza, mentre i parenti degli ospiti delle RSA si intrattenevano con l’avvocato Giacomo Sbobba che sta difendendo la causa, è stato l’Attivista Savino Montaruli, a dichiarare:

«Se il provvedimento del Consiglio di Stato dovesse riconoscere le nostre giuste ragioni contro questa vessazione inattesa ed assunta unilateralmente dalla Regione Puglia, credo che l’intero sistema sanitario pugliese dovrà prendere atto dell’inadeguatezza di quell’aumento che sta creando enormi difficoltà alle famiglie di coloro che percepiscono addirittura pensioni minime con le quali non possono assolutamente sostenere gli aumentati costi previsti e deliberati dalla Regione. Da parte nostra non abbiamo fatto un solo passo indietro ed essere arrivati persino a Roma, restando vicini ai legali che stanno seguendo questo percorso tanto delicato, ci ha consentito di non perdere la fiducia. Siamo in attesa della pronuncia del C.d.S. perché quel provvedimento sarebbe rivoluzionario per migliaia di famiglie e renderebbe giustizia a quanti non si rassegnano a dover penalizzare ulteriormente queste persone fragili che soffrono e che non possono che essere assistite in queste strutture sanitarie. Con il Gruppo Don Uva di Foggia continueremo a credere in questa battaglia di civiltà perché se dovesse arrivare l’esito auspicato e sperato sarà una vittoria storica di giustizia e di legalità».

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.