Mentre nella città federiciana sembra che per Cultura si intenda per lo più l’esibizione di opere di altra tipologia – cui ingressi risultano spesso a numero chiuso e a pagamento nonostante il generoso sostegno pubblico – a pochi chilometri di distanza si consolida il successo di “Libri nel Borgo Antico“, kermesse culturale che, negli anni, sta diventando sempre più nota a livello nazionale, puntando su qualcosa di meno “rumoroso” ma assolutamente non meno importante:
I libri. Come molti andriesi sapranno, ogni anno noi stessi andriesi siamo “costretti” a “rifugiarci” nella vicina e bellissima Bisceglie per partecipare allo “scambialibro“, iniziativa che annualmente si ripete in collaborazione con le scolaresche locali. L’evento, rientrante per l’appunto nella serie di iniziative di “Libri nel Borgo Antico“, consiste nell’ottenere un libro gratuitamente a piacere attraverso lo scambio di un altro libro che si vuole donare. Un vera e propria forma di “baratto culturale” che consente di avere sempre un nuovo libro da leggere anche a chi non può permetterselo. Iniziative culturali, dunque, rivolte veramente a tutti (e non soltanto a chi può pagarsi il biglietto per l’ennesimo melodramma-filodramma). Vogliamo davvero fare qualcosa per tutti gli andriesi invece (e non solo per alcuni)? Perché non promuovere anche iniziative simili? Si potrebbe persino evitare di dover necessariamente partire da zero: basterebbe che gli amministratori andriesi pongano le basi per un accordo con l’organizzazione biscegliese, in modo da distribuire un calendario più esteso capace di soddisfare entrambe le comunità della provincia Bat e creare un “gemellaggio culturale”. Riusciranno i nostri “eroi” a salvare le future generazioni dall’oblio culturale e fornire loro una reale possibilità di accrescimento anche attraverso la lettura? Intanto, a Bisceglie anche la serata conclusiva della kermesse si è rivelata un successo di pubblico con scambialibro, presentazioni di libri di recente pubblicazione e anche iniziative dedicate ai più piccoli. Il video:
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.