Un ruolo centrale e fondamentale nel percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti sia oncologici che non oncologici è quello che riveste, nell’Asl Bt, l’Unità Operativa di Anatomia Patologica, diretta dalla dott.ssa Rosanna Nenna, ubicata presso l’Ospedale Bonomo di Andria. La Uosvd si occupa di esami istologici di reparto ed ambulatoriali, esami di citologia cervico-vaginale di screening ed extrascreening, esami di citologia extravaginale di reparto ed ambulatoriali, esami di immunoistochimica e di biologia molecolare di fattori prognostico-predittivi per oncologia. L’Unità operativa è composta da n.6 medici anatomopatologi, n.2 dirigenti biologici, n.11 tecnici di laboratorio e n.3 infermieri.
Nel 2021 le attività legate allo screening, relativamente allo screening cervico-carcinoma di I livello, all’istologico cervico-carcinoma di II livello, al pap test ed allo screening mammografico e del colon retto, hanno comportato un numero di prestazioni erogate pari a 15.456 esami. Per quel che riguarda le attività extra screening sono state 13.915 le prestazioni erogate tra esami di biologia molecolare, casi citologici extravaginali e casi istologici. “Le prime prestazioni sono quelle istologiche – commenta la responsabile della Uosvd di Anatomia Patologica dott.ssa Rosanna Nenna – che possono essere chieste a favore degli utenti degenti o dagli ambulatori. Molte delle prestazioni sono inserite nei percorsi di screening che è certamente una attività centrale della nostra unità operativa”.
“Anatomia Patologica – spiega la dott.ssa Nenna – è il collettore di tutte le richieste di esami citologici ed istologici dei tre screening previsti quali quello mammografico, vaginale e del colon retto. Per lo screening cervico-vaginale siamo responsabili delle prestazioni sia di I che di II livello, erogando i pap test e gli Hpv relativamente al papapilloma virus”.
“Oggi – conclude Rosanna Nenna – possiamo eseguire fino a 200 test Hpv al giorno grazie alla presenza di macchinari di ultima generazione. Siamo consapevoli, infatti, di avere un ruolo fondamentale nel percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti nella nostra Asl e per questo cerchiamo di raggiungere obiettivi numericamente e qualitativamente significativi”. L’intero reparto nel corso degli ultimi mesi è stato completamente riqualificato da un punto di vista strutturale e dotato di apparecchiature di ultima generazione. VIDEO:
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.