“U’ SCAZZAMRIDD”: ad Andria lo spettacolo dei volontari Anteas

scazzamriddSullo sfondo di luminarie e canti natalizi, l’Anteas fa la sua proposta teatrale alla cittadinanza andriese con “U’ SCAZZAMRIDD” della regia di Mariella Colasuonno che è alla conduzione del laboratorio di teatro, nato nel 2015 e portato avanti con costanza e con grande impegno da parte di chi vi ha aderito. Comincia così questa esperienza dei soci volontari Anteas a dare i suoi frutti proprio in un clima festoso come quello del Natale andriese. Scazzamurridde è il nome di un folletto o gnomo che gli viene dato nel Gargano (zona di San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo),  nel Salento invece, prende il nome di munaceddhu, e porta un saio ed un cappello. Chi ha la fortuna di riuscire a levargli il cappello può chiedergli monete d’oro. Ma spesso, anche qui, le monete scompaiono la mattina dopo.

I volontari dell’associazione si mettono in gioco nella rappresentazione, rigorosamente in dialetto andriese, di racconti il cui protagonista è questo folletto dispettoso, interpretato da TONDOLO VINCENZO, che si intrufola nella vita degli attori :

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Giuann POMARICO ENZO

Ratein MONTERISI TINA

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Cngett DE PALMA PINA

Titein NOTARPIETRO MARIAGRAZIA

Ninett TOBIO MARTINA

Sppdd PIETRAFUSA MICHELE

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Rusett MOSCA AGATA

Chiarein PASTORE CHIARA

La maggior parte dei racconti nostrani vedono questo folletto come un essere che si divertiva ad intrecciare il pelo degli animali, spennare pennuti, spostare e nascondere oggetti, bisbigliare nel cuore della notte e i nostri protagonisti decidono di incontrarsi a casa di Ratein e Giaunn attorno alla cosìdetta e famosa “frascer” come accadeva una volta nelle case dei nostri antenati andriesi. Un momento comunitario , attorno al calore familiare e in compagnia degli  amici,quasi a richiamare quanto avverrà nei prossimi giorni di festa.

L’Anteas vi aspetta l’ 11 Dicembre 2016 a teatro in via Arco Piciocco con sipario alle 20:30. (INGRESSO SU INVITO)

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.