23 cagnolini ammassati nel bagagliaio di un’auto tra feci e vomito senza alcun riguardo per la loro salute. E’ il triste episodio registrato in autostrada e scoperto nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine nell’area di servizio Rubicone Est. In base a quanto riportato da alcune fonti giornalistiche, gli agenti della Polstrada operanti nella sottosezione autostradale di Forlì hanno fermato due persone a bordo di una Nissan Qashqai che stavano trasportando i cuccioli.
Sul posto sono poi giunti anche i veterinari della Ausl Romagna che ne hanno attestato lo stato a dir poco precario: cagnolini sistemati in diversi contenitori, del tutto inadatti al trasporto degli animali, e non solo per le dimensioni. La Polstrada avrebbero infatti ritrovato i cuccioli tra le loro feci e liquami. Qualche esemplare aveva persino muso imbrattato da materiale rigurgitato. Solo tre dei 23 cuccioli erano dotati del previsto microchip, obbligatorio per l’individuazione.
Ad essere denunciati sono stati una donna e un uomo (A.M.F., nata nel 1964, e M.M., classe 1969, entrambi residenti a Barletta) che saranno chiamati a rispondere delle condizioni spaventose in cui quei cagnolini stavano affrontando il viaggio. L’automobile proveniva infatti da Andria e probabilmente era diretta in direzione Bologna. Il sospetto è che i due volessero vendere i tre cani presso un casello autostradale e trasportare i restanti 20 cuccioli privi di microchip di riconoscimento in strutture per l’allevamento, dove forse sarebbero stati sottoposti a procedure per pedigree, con probabili falsificazioni di documenti finalizzati ad aumentarne il valore di vendita. Insomma, esseri viventi strappati dalle loro madri e trattati come merce.
Dopo aver accertato le condizioni dei cuccioli e prestato le prime cure, i veterinari dell’Ausl Romagna sede di Forlì si sono poi assicurati il trasporto dei cuccioli nel canile di Cesena. L’auspicio è che gli animali possano essere adottati da famiglie amorevoli. Quello della BAT è un territorio con ancora troppi problemi legati alla questione animali e al randagismo. Troppi cuccioli vengono abbandonati a loro stessi e, in alcuni casi come quello denunciato a Cesena, restano vittime di impressionanti e vergognose iniziative di malintenzionati che sfruttano la situazione per squallidi obiettivi economici. Tuttavia, molteplici sono anche le associazioni animaliste che cercano di salvare questi animali dalla strada e dagli esseri umani “poco umani”. L’auspicio è che i controlli possano essere intensificati. Chiunque è testimone di fatti simili è pregato di denunciare sempre senza esitazione.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.