Istituita nel 2024 su iniziativa del Ministero delle imprese e del Made in Italy , si celebra il 15 aprile la Giornata Nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana, con l’obiettivo di riconoscere al prodotto italiano il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario, ma anche responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani; ed infine, sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture.
«In un contesto economico globale sempre più competitivo e complesso – dichiara l’Assessore alle Radici Cesareo Troia – il Made in Italy è per tutte le comunità un pilastro dell’identità economico-sociale ma anche produttiva. E’ indirizzato alla crescita del territorio nonché sostegno della crescita occupazionale. Il Made in Italy non è solo un marchio, ma è valore, appartenenza, identità di un patrimonio comunitario. E per la nostra comunità non può che essere anche tradizione, esperienza. Il mio invito per questa giornata, sperimentandolo però di continuo nel quotidiano, al consumo etico, sostenibile, responsabile: ogni nostro acquisto deve tendere a preservare le nostre eccellenze, a valorizzarle, deve essere consapevole. Eccellenze che, voglio ricordare, sono invidiate ed esportate in tutto il mondo. Dunque, siamo noi i primi ambasciatori dei prodotti del nostro territorio».
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.